CHI SIAMO
 

Fondata nel novembre 2006, "Il Giovane Holden" è una Associazione che si occupa di consulenza, ricerca, formazione e progettazione in ambito psicologico, ed è composta da psicologi e psicoterapeuti con differenti competenze (clinica, evolutiva, familiare e giuridica) provenienti da esperienze formative e lavorative effettuate presso gli Enti Pubblici. 

L'Associazione propone interventi progettati e realizzati esclusivamente da psicologi, al contrario di quanto accade frequentemente, per cui attività di formazione, promozione e consulenza psicologica vengono realizzate utilizzando operatori spesso non adeguatamente qualificati: nostro obiettivo è quello di promuovere e sviluppare la figura e la cultura professionale dello psicologo, figura spesso confusa e sovrapposta alle innumerevoli e sempre più ambigue "professioni di aiuto". Coerentemente a tale posizione, l'Associazione ha offerto il proprio contributo all’interno del Gruppo di Lavoro dell’Ordine degli Psicologi della Regione Marche “Riqualificazione e Tutela della Professione”. 


L'attività dell'Associazione consiste nel realizzare progetti di tipo ricerca-intervento, di analisi e prevenzione del disagio, di promozione della salute, di consulenza psicologica e formazione rivolte ad istituti, enti e aziende, unitamente ad iniziative culturali, informative e di aggiornamento professionale. In questo senso, lo psicologo può e deve essere non solo colui che interviene a livello terapeutico, ma anche una figura professionale che fornisce strumenti utili al benessere della collettività.

Tra le nostre attività:

•    consulenze psicologiche ad enti pubblici e privati (ASUR, aziende, istituti scolastici, cooperative)
•    consulenze psicologiche in ambito giuridico (peritale, medico-legale e assicurativo)
•    formazione e divulgazione psicologica (seminari, corsi e giornate formative).


L'Associazione è indipendente, non è legata a nessun ente o organismo esterno quali istituti o scuole di specializzazione, impostazione coerente ad un atteggiamento etico e professionale che cerca di ridurre la dipendenza da appartenenza e responsabilizzare il professionista sul proprio processo formativo. Nel 2008 l'Associazione ha inaugurato una attività di formazione continua e supervisione con il Dott. Pier Francesco Galli, direttore della rivista nazionale Psicoterapia e Scienze Umane e fondatore del Gruppo Milanese per lo Sviluppo della Psicoterapia. Da allora, l'Associazione organizza annualmente cicli di supervisione e seminari formativi riservati ai Soci.
.
L’adesione all’Associazione è riservata a psicologi abilitati alla professione e iscritti all'Albo: consideriamo fondamentale il contributo attivo e partecipe di ogni socio in termini di idee, proposte, suggerimenti, competenze, esperienze professionali, spunti lavorativi e personali che possanno implementare il potenziale creativo dell'Associazione.
Saranno anche prese in considerazione domande di chiunque voglia rendersi partecipe e attivo nella realtà sociale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Associazione "Il Giovane Holden. Consulenza, Sviluppo e Ricerca Psicologica" - P.le Collenuccio 10, 61100 Pesaro - info@ilgiovaneholden.it  

 

  Chi siamo  Attività  Statuto  I Soci  Links  Contatti  Collabora  Letture  Visioni  Deontologia  Assemblee  Formazione