RASSEGNA STAMPA

 

Corriere Adriatico - Pesaro Febbraio 2017

Corriere Adriatico

[GUARDA L'ARTICOLO]

 

  

Con - Pesaro Dicembre 2007

Sportello Informativo Psicologico - Prosegue l'attività de "La Stanza dei Pensieri", sportello informativo psicologico per adolescenti, aiuto psicologico, primi incontri, colloqui rivolti gratuitamente a giovani, adolescenti e genitori. Il servizio è organizzato gratuitamente dall Prima Circoscrizione in collaborazione con l'Associazione "Il Giovane Holden", gruppo di psicologi di Pesaro, ed è rivolto a giovani, adolescenti e genitori interessati ad approfondire e affrontare i problemi e i temi dell'età adolescenziale. Il servizio ha sede nei locali della Biblioteca della Prima Circoscrizione, Piazza Europa 16, in Baia Flaminia. L’accesso è libero nei giorni di mercoledì (orario 15:00 - 17:00) e venerdì (orario 17:00 - 19:00). L'accesso è libero e riservato. Per info: 0721 400798 oppure 0721 406611.

[GUARDA L'ARTICOLO]

 

  

il Resto del Carlino Giovedì 4 Gennaio 2007

Un'associazione di ricerca psicologica - E' nata a Pesaro l'associazione senza scopo di lucro "Il Giovane Holden. Consulenza, sviluppo e ricerca psicologica". Holden, protagonista dell'omonimo libro di J.D. Salinger, è il simbolo del giovane in formazione, che cresce e si sviluppa e che spesso fatica a trovare figure di riferimento. L'associazione, costituita da un gruppo di giovani psicologi, si rivolge soprattutto al mondo adolescenziale, con lo scopo di promuovere una cultura "al di là dei luoghi comuni sulle stragi del sabato sera - si legge in una nota dell'associazione - su genitori inermi di fronte ai figli impasticcati, sul bullismo, su inspiegabili suicidi". L'ambizione del gruppo è di aprire un dibattito in città sulle storie che riempiono le cronache dei giornali. L'adesione non è riservata solo a psicologi iscritti all'ordine e a neolaureati, ma anche a chi voglia rendersi utile alla società in cui vive.

[GUARDA L'ARTICOLO]

 

   

Corriere Adriatico Giovedì 4 Gennaio 2007

Consulenti psicologi rivolti ai giovani - Pesaro - Si è costituita a Pesaro l'Associazione Senza Scopo di Lucro "Il Giovane Holden. Consulenza, sviluppo e ricerca psicologica". L'associazione senza scopo di lucro, fondata da un gruppo di giovani psicologi, si propone di realizzare incontri di formazione, promozione del benessere, prevenzione, attraverso attività progettuali che riguardano svariate aree di intervento. L'associazione è un luogo di pensiero e di progetto, luogo in cui i giovani professionisti si incontrano. Tra gli scopi principali vi è quello di promuovere una cultura psicologica, reale e corretta, al di fuori dei luoghi comuni attuali ma poveri, di facile accesso ma di poco contenuto. "Il Giovane Holden" è un'associazione di psicologi che si rivolge alla città, alle istituzioni, alle scuole e propone percorsi formativi, creativi, critici. Il target è il mondo adolescenziale con interventi realizzati esclusivamente da psicologi.

[GUARDA L'ARTICOLO]

 

   

il Resto del Carlino Venerdì 4 Maggio 2007

Ecco la stanza dei pensieri - Progetto della Circoscrizione e del gruppo "Holden" - Una stanza dove gli adolescenti potranno sognare e pensare liberamente, raccontare ed essere ascoltati da psicologi pronti a offrire sostegno e consulenza. Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Prima Circoscrizione del Comune di Pesaro e l'associazione di psicologi "Il Giovane Holden", è pronto a partire. Da mercoledì prossimo sarà aperto nella biblioteca della Prima Circoscrizione a Baia Flaminia uno sportello gratuito per gli adolescenti di tutta la città. "La Stanza dei Pensieri", il nome che con l'aiuto di alcuni giovani gli organizzatori hanno scelto di dare al progetto, è aperta a tutti ogni mercoledì dalle 15 alle 17 e venerdì dalle 17 alle 19. Il servizio sarà operativo fino alla fine della scuola e riaprirà a settembre con l'inizio dell'anno scolastico. "Tutto è nato dalla consapevolezza che quella di Baia Flaminia è una tra le biblioteche più frequentate della città - spiega il presidente della Prima Circoscrizione Maurizio Sebastiani - e con la disponibilità dell'associazione "Il Giovane Holden" abbiamo deciso di creare un punto di ascolto per tutti i giovani". L' associazione è nata nel 2006 ed è composta da psicologi professionisti stanchi dei luoghi comuni sul mondo giovanile e sui giovani psicologi. Luca Bartolucci, Francesca Gennari, Michela Giovanelli, Massimo Marcolini e Francesca Vannucci sono i cinque psicologi dell'associazione Holden che si metteranno all'ascolto degli adolescenti e dei giovani che fanno fatica a trovare figure di riferimento. "L'obiettivo della nostra associazione - spiega Luca Bartolucci - è promuovere il benessere e la cultura fuori dai contesti clinici, per questo abbiamo creato uno sportello gratuito di ascolto per tutti i ragazzi". Il primo mese sarà una sorta di rodaggio per riprendere dopo le vacanze estive.

[GUARDA L'ARTICOLO]

 

   

Cami 74.com  Giovedì 3 Maggio 2007

Si chiama “La stanza dei pensieri” lo sportello Informativo Psicologico per Adolescenti che avrà la funzione di fungere da aiuto psicologico con colloqui rivolti a giovani, adolescenti e genitori interessati ad approfondire ed affrontare le problematiche e le tematiche dell’età adolescenziale


PESARO - Si chiama “La stanza dei pensieri” lo sportello Informativo Psicologico per Adolescenti che avrà la funzione di fungere da aiuto psicologico con colloqui rivolti a giovani, adolescenti e genitori interessati ad approfondire ed affrontare le problematiche e le tematiche dell’età adolescenziale. “La stanza dei pensieri” avrà sede nella I circoscrizione, in Piazza Europa 16, a Baia Flaminia e rispetterà i seguenti orari di apertura: mercoledì 15,00-17,00 e venerdì 17,00-19,00. L’ingresso a tale servizio è libero e riservato. Il tutto è stato organizzato dalla I circoscrizione in collaborazione con l’Associazione “Il giovane Holden”, formata da un gruppo di psicologi pesaresi. L’Associazione è nata nel novembre 2006 ed è composta esclusivamente da psicologi iscritti all’Albo Professionale, con l’intento comune di professionalizzare la categoria. Golden, il protagonista del libro omonimo di J.D. Salinger (1951), rappresenta il simbolo del giovane in formazione che si crea, cresce, sviluppa;  un giovane che fatica a trovare figure di riferimento e si preoccupa di “dove vanno le anatre quando il lago gela”. Come intuibile dal nome che l’associazione si è data, il contesto privilegiato è quello del mondo adolescenziale-giovanile. L’Associazione nasce da una spinta critica di giovani professionisti, stanchi sia dei luoghi comuni sul mondo giovanile sia del destino che incombe sulla categoria di psicologo. Si rileva, infatti, tra i giovani psicologi che studiano e si specializzano, in percorsi formativi anche della durata di 10 anni, una preoccupante tendenza all’essere sottopagati, sfruttati e schiacciati all’interno di un settore che sembra prediligere altre categorie professionali, non sempre adatte alla tipologia di intervento richiesta. Il Giovane Holden si discosta da questa tendenza proponendo interventi professionali e formativi, consulenze, iniziative culturali, progettate e realizzate da personale adeguatamente formato. Su tale linea di aggregazione professionale molto fertile si innesta il progetto “La stanza dei pensieri”. Il gruppo di lavoro che vi presterà la sua opera gratuitamente è composto dai seguenti psicologi: Dott. Luca Bartolucci, dott.ssa Francesca Gennari, dott.ssa Michela Giovanelli, dott. Massimo Marcolini e dalla dott.ssa Francesca Vannucci. L’iniziativa, testata con questionari di gradimento proposti agli studenti delle scuole superiori di Pesaro e presentata in data odierna alla stampa da dott. Maurizio Sebastiani, Presidente della I circoscrizione e da Marco Zeppa, sarà operativa per tutto il periodo da qui alla conclusione dell’anno scolastico, per riprendere a settembre dopo aver vagliato i primi risultati
 [di Rosalba Angiuli]

[GUARDA L'ARTICOLO]

 

   
Lo Specchio della Città  Venerdì 4 Maggio 2007

La Stanza dei Pensieri a Baia Flaminia - “La Stanza dei Pensieri” nasce dalla collaborazione della Prima Circoscrizione del Comune di Pesaro con l’associazione di psicologi “Il Giovane Holden”. L’iniziativa prevede la creazione di uno sportello psicologico gratuito per adolescenti all’interno del quale gli psicologi potranno svolgere colloqui, cercando di fornire quindi sostegno e consulenza a ragazzi e ai familiari in cerca di chiarimenti e di ascolto.  L’Associazione “Il Giovane Holden” nasce nel novembre 2006, composta esclusivamente da psicologi iscritti all’Albo Professionale, con l’intento comune di professionalizzare la categoria. Holden, il protagonista del libro omonimo di J.D. Salinger (1951), rappresenta il simbolo del giovane in formazione che si crea, cresce, sviluppa; un giovane che fatica a trovare figure di riferimento e si preoccupa di “dove vanno le anatre quando il lago gela”. Come intuibile dal nome che l’associazione si è data, il contesto privilegiato è quello del mondo adolescenziale-giovanile. Il servizio avrà sede nei locali della Biblioteca della Prima Circoscrizione, in Baia Flaminia. L’accesso è libero nei giorni di mercoledì dalle ore 15 alle 17 e venerdì dalle 17 alle 19. Per informazioni: Tel 0721 400798.

[GUARDA L'ARTICOLO]

 

   

Il Nuovo Amico  Domenica 13 Maggio 2007

Sportello Informativo per Adolescenti. The Doctor is in. PESARO – Giovedì 3 maggio presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro è stata presentata “La Stanza dei Pensieri”, sportello informativo psicologico per adolescenti. Tale iniziativa nata dalla dalla collaborazione della Prima Circoscrizione del Comune di Pesaro con l’associazione di psicologi “Il Giovane Holden” vede la creazione di uno sportello psicologico gratuito per adolescenti all’interno del quale cinque psicologi con competenze nel campo del dialogo adolescenziale basate soprattutto sulla relazione, potranno svolgere colloqui cercando di fornire sostegno e consulenza a ragazzi e familiari in cerca di chiarimenti e ascolto. Il progetto è rivolto a tutti i giovani della città ed a tutti quei genitori che vedono nel conflitto giovanile un problema di difficile soluzione piuttosto che un fattore di crescita. L’idea nasce da un duplice desiderio, da una parte quello dell’amministrazione cittadina che ambisce a stare il più vicino possibile ai giovani per capire concretamente quali siano le problematiche che li affliggono e per offrire loro una via di uscita dal disagio attraverso informazioni e opportunità, dall’altra quello dell’associazione “Il Giovane Holden” che intende rivendicare la professionalità ed il percorso formativo che ogni psicologo deve affrontare per esercitare la professione spesso sottovalutata all’interno di un settore che sembra prediligere altre categorie professionali. Il servizio avrà sede a piazza Europa in Baia Flaminia nei locali della biblioteca della prima circoscrizione e sarà attivo due volte alla settimana, il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 ed il venerdì dalle 17.00 alle 19.00. Per maggiori informazioni 0721400798  [di Francesco Zingone]

[GUARDA L'ARTICOLO]

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Associazione "Il Giovane Holden. Consulenza, Sviluppo e Ricerca Psicologica" - Via Belvedere 10, 61100 Pesaro - info@ilgiovaneholden.it  

 

  Chi siamo  Attività  Statuto  I Soci  Links  Stampa  Contatti  Collabora  Letture  Visioni  Deontologia  Date Assemblee